Helda meaning.

Helda /ˈɦeld̪a/: antico nome germanico che significa "guerriera".

martedì 15 gennaio 2013

Cambio casa, vita e abitudini, ma non cambio radio!

Ho voluto iniziare questo post con il titolo della mail che venerdì ho mandato a Radio Deejay e che mi ha permesso di parlare con Alessandro Cattelan in diretta a Catteland e che ho considerato un po' il mio portafortuna per questa nuova esperienza.
L'argomento della puntata erano i cambiamenti e il mio è un grande cambiamento. Ho fatto le valige e mi sono trasferita a cinquecentottantasei chilometri da casa per realizzare un sogno... uno dei tanti. Studiare al DAMS.
Così sono passata dall'essere la principessina viziata da mamma e papà - in sedi e momenti differenti - al trovarmi con una pentola in mano e l'iPad nell'altra per cercare di capire come si cucina pasta e lenticchie.
Oggi è il primo giorno effettivo in cui sono sola, o meglio, ho iniziato a cavarmela da sola e direi che a mezzanotte meno un quarto posso dire buona la prima.
Quando inizierò a prendere più la mano con le pulizie, la cucina, lo studio e tutto il resto, ho vari progetti per il mio futuro prossimo: innanzitutto voglio fare un corso d'inglese adeguato e voglio tornare a padroneggiare la lingua come prima dato che dopo la fine del liceo l'ho un po' persa, poi voglio continuare a fare video su Youtube, insomma, per quanto futile possa sembrare, è comunque un passatempo migliore di altri e inoltre mi permette di dedicarmi in modo semplice e divertente alla regia che da un po' si è intrufolata con prepotenza nelle mie passioni e infine voglio cercare una radio locale dove fare la speaker ed iniziare a portare avanti anche quest'altra passione, perché se il sogno è poter parlare a Radio Deejay, non come ascoltatrice emozionata, ma come speaker, non posso certo pretendere di andare lì senza aver mai fatto un'esperienza simile e poi Bologna è a un'ora e un quarto da Milano, dalle case discografiche e dalle radio appunto, quindi... chi può dirlo.
Con questo non voglio dire che da qui a chissà quanto tempo io avrò realizzato tutti i miei sogni, che mi rendo conto, sono un po' troppo grandi, ma volevo che questo post incoraggiasse chiunque lo leggerà a sognare e a non smettere mai di farlo.
Lo ripeterò sempre, sono sicura che vale la pena lottare per i propri sogni, anche se è difficile... Per me lo è stato e di certo la situazione ora non sarà tutta rose e fiori, ma ho raggiunto il mio obbiettivo dopo essermi sentita per un anno come un fantasma che resta nella sua non-vita perché ha dei conti in sospeso... Io finalmente ho risolto i miei, sono finalmente qui a Bologna dopo averlo voluto con tutta me stessa! Forse con qualcos'altro sarò meno fortunata, qualcuno obietterà che non si può avere tutto dalla vita, forse è così, ma secondo me provarci è già un buon inizio.
E l'incoraggiamento è soprattutto per coloro che non hanno ancora smesso di sognare, che non si lasciano condizionare dalle tante persone - troppe! - che dicono che non c'è speranza, che i sogni sono per sfigati, che bisogna pensare a trovare un lavoro, qualsiasi esso sia e non cercare di fare quello che si ama, perchè non c'è più tempo per le passioni, perchè c'è crisi e tutto il resto. Forse è per questo che il mondo (e l'Italia in particolare) sta crollando a pezzi, perchè troppe persone hanno lasciato i sogni nel cassetto.
I miei cassetti invece sono pieni di tanta altra roba (vestiti, CD, cianfrusaglie) e per i sogni lì non c'è spazio - detesto sgualcirli! - e così li ho tirati fuori ed ne ho accettato tutte le conseguenze, le cose belle e anche quelle brutte, come ad esempio la lontananza e la sensazione di solitudine in certi momenti, un po' come questo.
A voi la scelta.
Per quanto riguarda me, potrei anche pensare di fare un manuale per studenti fuori sede alle prime armi, con tanto di video-tutorial in cui spiego come si cucina, come si cambiano le lenzuola su un letto a castello e tante altre cose, insomma, prima o poi dovrò impararle no? Comunque vi terrò aggiornati e se non mi si sente per troppo tempo, allora chiamate qualcuno!

Nessun commento:

Posta un commento