Helda meaning.

Helda /ˈɦeld̪a/: antico nome germanico che significa "guerriera".

domenica 31 marzo 2013

Ricordi, About Wayne, nuovo video...

Avevo tredici anni, erano passati pochi giorni dal mio esame di terza media in cui avevo preso ottimo in italiano, inglese e violino e insufficiente in matematica- tipico di me -, ma soprattutto avevo appena iniziato a seguire mio padre nel Tour Britti&Bennato, la mia prima tournèe, quella in cui ho capito definitivamente che cosa avrei voluto per il mio futuro... per me era il Paese Delle Meraviglie.
C'era ancora il FestivalBar e i tormentoni di quell'estate erano "Happy Hour" di Ligabue, "Diventerai Una Star" dei Finley, "Notte Di Mezza Estate" di Alex ed Edoardo... E "Sooner Or Later" di Duncan James. Solo l'estate prima avevo praticamente costretto i miei a portarmi allo Stadio Arechi a vedere il concerto dei Blue, l'ultimo che hanno fatto prima di sciogliersi definitivamente e pochi mesi dopo ero andata al Palapartenope a vedere Lee Ryan, insomma, quella boyband all'epoca era sul serio importantissima per me e ovviamente mio padre, da musicista, si chiedeva che avesse fatto di male perchè sua figlia ascoltasse quello "scempio" anzichè dedicarsi alla musica - quella vera - con la quale lui era cresciuto.
A pochi giorni prima della seconda tappa del FestivalBar, a Chieti, mio padre mi disse che mi avrebbe portata con lui, a patto che mi comportassi professionalmente e non da fan. Una sfida difficile per una ragazzina che avrebbe passato molto tempo a stretto contatto con tantissimi cantanti famosi, ma potevo farcela, in fondo in quel periodo più che mai ero determinata a far parte del mondo della musica il prima possibile.
Beh, certo, è stato un po' più complicato essere professionale quando ho saputo che avrei incontrato Duncan James, tanto che chiesi disperata a mia madre di prestarmi il suo abito da sposa perchè finalmente avrei incontrato mio marito! Ok, ero poco più di una bambina, ma alla fine al FestivalBar sono stata bravissima, mi presentavo a tutti come "Helda" (ovviamente calcando tantissimo l'H) ed ero tranquilla - almeno così sembrava da fuori -, qualcuno ha addirittura detto che la vera star del FestivalBar ero io.
Nel giro dei sei anni successivi al 2006, ho visto così tanti concerti che adesso purtroppo non ricordo nemmeno più di chi fossero, alcuni... Ho costretto mio padre ad accompagnarmi alla maggior parte di questi: Avril Lavigne a Milano, due concerti di Ligabue, uno di Laura Pausini, Max Pezzali, i Sonhora e chi più ne ha più ne metta...
Sono quasi sempre riuscita a mantenere un certo contegno a tutti i concerti che ho seguito nella mia vita, anche a quelli dei miei "idoli" quando ero più piccola - apparte le lacrime per alcune canzoni di Ligabue che, anche dopo tre concerti, non riesco a fermare - e lui ha sempre sopportato quei concerti che avrebbe sicuramente fatto a meno di ascoltare, solo per farmi contenta.
Venerdì si è riproposta una scena simile quando gli ho chiesto - anzi, supplicato - di accompagnarmi a Capua a vedere gli About Wayne... Sì, lo so, li ho visti a Bologna appena due mesi fa, ma se prima mi piacevano, dopo il loro concerto mi sono innamorata della loro musica (e della loro gentilezza con i fans)... Inutile dire che il loro concerto a Capua è stato pazzesco nonostante una serie di problemi tecnici ed inutile dire che già sto facendo progetti - irrealizzabili - per andare all'ultima data del loro tour al Circolo degli Artisti a Roma... E se si aggiunge che è stata una serata pazzesca, piena di emozioni e sorprese, allora sarebbe d'obbligo un grazie a quei cinque ragazzi che potrebbero essere inseriti a pieno merito nella top five delle mie band preferite. Insomma, ora non si può nemmeno parlare di totale adulazione, ma di pura assuefazione da loro e la loro musica.
In questi giorni che sono stata a Napoli, oltre a cercare di vedere praticamente tutte le persone che conosco, mi sono dedicata anche al mio sesto video - alla Cicciasan - ed ho deciso che non ci saranno più gli Appunti Di Produzione, perchè sostanzialmente mi annoio e nel caso qualcuno avesse delle domande sui video, su come li ho fatti o sul perchè, può contattarmi sulla mia pagina Curlyaitch, o su Twitter (@heldatassi), oppure può lasciare un commento sotto al video... 

Nessun commento:

Posta un commento