Helda meaning.

Helda /ˈɦeld̪a/: antico nome germanico che significa "guerriera".

giovedì 24 luglio 2014

Luciano... per la quarta volta.

Tre concerti da maggio ad oggi. Tre incredibili concerti.
MIKA, Rolling Stones e Luciano Ligabue.
Sul concerto degli Stones non ho scritto neanche un post, lo so, ma è impossibile riuscire a trasportare su carta (seppure virtuale) le emozioni che si provano ad essere a sette metri dal palco su cui si trovano alcune tra le più grandi Rock Star che la storia della musica abbia avuto. Descrivere il concerto dei Rolling Stones è impossibile, bisogna viverlo per capire quanto sia stato pazzesco ed io, l'ho vissuto.
Del concerto di MIKA ne ho già parlato abbondantemente.
Per cui eccomi qui, il giorno dopo il concerto di Luciano. Il sua quarto concerto che ho visto, per la seconda volta sullo sfondo dello Stadio Arechi a Salerno, stavolta però senza pioggia per fortuna.
L'ultima volta che ho visto Luciano era il 20 luglio 2012 in Piazza del Plebiscito. Faceva caldissimo ed io ero lì dalla mattina e, tra trentamila persone, mi sono ritrovata di fianco alla persona che è un po' il motivo per cui io amo Ligabue, un mio carissimo amico di vecchia data (molto vecchia, sedici anni!) che a volte, tra i banchi di scuola, mi ficcava un auricolare nelle orecchie facendomi ascoltare Lambrusco & Pop Corn o I Duri Hanno Due Cuori e alla fine me l'ha fatto amare ancora di più di quanto non lo amassi già. Trovarmi lì e guardare il concerto del nostro cantante preferito insieme, è stato solo uno dei vari regali che Liga mi ha inconsapevolmente fatto.
Ieri ero di nuovo all'Arechi, stavolta con mia madre che è il primo motivo per cui mi piace Ligabue; insomma, ancora ricordo l'imbarazzo che provai quando avevo tredici anni e ci ritrovammo al Festivalbar a Napoli e, durante l'esibizione di Luciano - che allora cantava Happy Hour che era uno dei tormentoni dell'estate 2006 -, urlò con tutto il fiato che aveva "Ah bono!"... Insomma, con una mamma del genere che per di più alzava il volume ogni volta che sentiva una sua canzone per radio, non potevo non diventare anche io una sua fan.
Sebbene ieri fosse il quarto concerto, non è cambiato nulla dalla prima volta. Mi sono svegliata incredibilmente presto per l'eccitazione pre-concerto, durante il tragitto ero a mille, ho cantato tutte le canzoni selezionate da Luciano per RTL prima dell'esibizione e, quando si sono accese le luci su quell'incredibile palco, ho iniziato ad urlare, ridere, emozionarmi, avere i brividi e cantare acclamando il mio cantante preferito. Questo mix di emozioni diverse che è durato per due ore e mezzo durante le quali Luciano non si è risparmiato per niente.
E poi ha cantato Ho Messo Via. La mia canzone preferita che non avevo mai sentito dal vivo prima d'ora... È stato un momento incredibilmente intenso.
Ho ancora addosso l'emozione del concerto e già aspetto il prossimo che sarà comunque un colpo all'anima.
Grazie Luciano.
30 luglio 2010, Stadio Arechi, Salerno. 
11 dicembre 2010, Palamaggiò, Caserta. 
20 luglio 2012, Piazza del Plebiscito, Napoli. 
23 luglio 2014, Stadio Arechi, Salerno. 

Nessun commento:

Posta un commento