Da Youtuber principiante, amante dei vlog e degli Youtubers - quelli veri! - e soprattutto da appassionata di telefilm, ancora di più quelli fantasy, non potevo non farmi prendere anche io dalla Freaks-mania... E come potrebbe essere altrimenti? Chiunque con un minimo di buon senso sa che Freaks The Series è sul serio un progetto interessante e non perchè ci siano i ragazzi che fanno video divertenti su Youtube, ma perchè hanno avuto un'idea geniale e praticamente dal niente sono riusciti a scrivere una trama intersecata e coinvolgente e sono anche riusciti a realizzare le loro idee, quindi hanno tutta la mia stima e per quanto mi riguarda meritano assolutamente tutto il successo che - giustamente! - stanno avendo.
Ecco, con il post di oggi mi ripropongo di fare qualcosa che tutti i fans di Freaks provano a fare da circa due anni a questa parte: capire Freaks The Series!
Infatti la trama tende un po' (giusto un po' eh) a non far capire bene che cosa stia succedendo e quindi anche noi, proprio come i Freaks, ci sentiamo un po' confusi e ogni puntata nuova le perplessità anzichè diminuire, aumentano.
Io però da malata, anzi proprio psicopatica, mi sono riguardata le varie puntate più volte per cercare di capirci qualcosa, grazie anche agli spin-off riportati sul libro. (Quindi farò molto spoiler, vi avverto!)
Con la prima serie ero quasi certa che tutto fosse colpa del potere del cazzo (in tutti i sensi) di Marco Diana che divertendosi a tornare indietro nel tempo aveva generato una serie di paradossi temporali in cui ognuno aveva una serie di propri doppi che giravano indisturbati in quella dimensione alternandosi tra di loro. Per questo l'uroboro (il serpente che si morde la coda) che a mio parere simboleggiava proprio il continuo ripetersi di questa storia senza fine, in particolare si notava lo strano legame tra Giulia e Gabriele, entrambi più marginali nella storia, ma in qualche modo legati l'uno all'altra.
L'ultima puntata si conclude con i Freaks che si ritrovano di nuovo allo stesso momento a fare le stesse cose prima che succedesse il black out, ma questa volta tutti hanno il ricordo di quello che è successo ed è così che si apre anche la prima puntata della seconda serie.
Quindi l'unica cosa sul serio chiara fin'ora è che tutti i Freaks sono legati tra di loro in quanto sono tutti dei disadattati: Marco non riesce ad approcciare con le ragazze; Silvio si trova in una bolla di cristallo creata dalla madre troppo protettiva e probabilmente ha un tumore al cervello o qualcosa del genere (visti i mal di testa e le lastre che ogni tanto fa vedere che, per un po' grazie al suo potere, sembrano tornare normali); Andrea è andato via di casa lasciando un fratellino più piccolo e trova nella sregolatezza la fuga dai suoi problemi; Viola è una ragazza resa insicura dalla vita, soprattutto dai problemi con il padre ed è andata a cercare la protezione di un ragazzo che incarna molto più la figura paterna che quella del fidanzato; Gabriele ha una situazione difficile in famiglia, il padre è violento e spesso picchia la mamma, lei cerca di proteggerlo raccontandogli delle storie che riescono a farlo addormentare senza pensare ad uno strano uomo senza faccia, poi la mamma muore, finisce dai nonni che non lo vogliono e poi viene adottato da un amico di sua madre; Giulia ha una vita abbastanza tranquilla, ma i bimbi a scuola la considerano strana e il fratello la prende in giro, ma in un'occasione gli salva la vita...
Gabriele da personaggio marginale diventa invece nella seconda stagione il vero perno della storia. Continua ad incarnare un moderno "Dr. Jekyll e Mr. Hyde" perchè una volta lo si ritrova mentre suona amabilmente seminudo al pianoforte e poi gli compaiono misteriosamente delle ferite di dubbia provenienza.
Leggendo anche gli spin-off del libro si capisce che Gabriele è da sempre stato capace di realizzare tutto ciò che immagina fino a poter addirittura viaggiare in altre dimensioni. È questo quello che succede quando i nonni felici di liberarsi di lui, lo affidano a un tale che dichiara di essere amico di sua madre, il Signor L., che si presenta a Gabriele come amico che può capirlo e quando si rende conto della potenza dei suoi poteri, gli chiede di portarlo in un'altra dimensione, qui è tutto molto inquietante e reale, ma diventa ancora peggio quando i due vengono inseguiti da un tipo senza faccia, ovverò il cosìdetto Jimmy-Senza-Faccia che quasi li uccide.
In una delle puntate della seconda serie, Gabriele si ritrova per chissà quale arcano motivo in un bosco ad inseguire Cappuccetto Rosso. Ecco, devo ammettere che quando ho visto quella scena ho pensato sul serio che Guglielmo Scilla mentre scriveva la sceneggiatura si era fumato qualcosa di pesante. Poi ho iniziato a ragionarci su... Volendo fare un po' la filosofica, mi è venuto in mente che il bosco è quasi sempre metafora di smarrimento e confusione, quindi potrebbe rappresentare il subconscio di Gabriele; Jimmy-Senza-Faccia dal quale lui scappa anche da bambino, potrebbe rappresentare il suo passato, in particolare il padre violento e Cappuccetto Rosso potrebbe rappresentare o la mamma di Gabriele o Giulia che lui inconsciamente continua a seguire.
E per quanto riguarda il Signor L., lui potrebbe essere il riccioluto signore in camice bianco della VEX (l'associazione che vuole uccidere i Freaks e che tiene imprigionata Giulia). Perchè fa tutto questo? Perchè probabilmente si rende conto che il potere dei sei personaggi potrà degenerare e diventare pericoloso (basti pensare a quello che già fa Giulia, o Silvio quando non controlla il suo potere o Andrea che controlla letteralmente la mente delle persone), forse perchè quello che negli spin-off sembra un viaggio in un universo parallelo, in realtà è già successo in un'altra dimensione e lui vuole impedire che accada ancora. Vi è quindi un accavallamento di dimensioni in cui Giulia - la testa del serpente (nella sesta puntata infatti si vede Giulia intrappolata nella sede della VEX con gli occhi che diventano gialli con una strisca nera al centro al posto della pupilla) - continuerà a cercare Gabriele - la coda del serpente - e a morderlo, in un eterno ripetersi... L'uroboro.
Ma secondo me la chiave di lettura vera e propria di Freaks The Series va ricercata nella frase - apparentemente sconnessa, ma io sono sicura che sia un messaggio subliminale - di Silvio ubriaco in un pub insieme a Marco, mentre guarda la sorella di quest'ultimo.
"È UN SOGNO!"
Vi ricordo che in questi giorni pubblicherò altri #SpecialeNatale, se avete delle storie, delle tradizioni, degli aneddoti sul Natale, scrivetemeli usando su Twitter l'hashtag #rennediNatale, oppure commentando sotto lo stato sulla mia pagina Facebook.
Per quanto riguarda le vostre teorie su Freaks, mi farebbe piacere leggere i vostri commenti e le vostre teorie.
Okay, okay. Me lo sono letta tutto e..secondo me hai centrato in pieno, pure le mie teorie.
RispondiEliminaOra che è uscita la 2x09, la difficoltà nel capirci qualcosa è diventata ancora più ardua.
Cosa tiene sotto le mani bendate la ragazza nella scena in cui parla dove la sua amica muore? Cosa c'è dentro quella busta? Nella scena prima, dopo averla riguardata, non c'era.
Viola chiaramente, sta diventando ancora più insicura ma cerca di capire cosa sta succedendo a Marco.
Andrea va a trovare la madre, che credo, staccando la flebo e il respiratore per ballare, dopo aver spento la radio, muoia.
Silvio, impara a controllare sempre di più il suo potere.
Ora non ci resta che cercare di capire chi sono quei ragazzi, come mai vengono aggrediti da Jimmy, come mai si ritrovano tutti insieme dopo una serata al Blackout - come era successo a Giulia, Marco, Gabriele, Andrea e Viola.
P.s. Ho sempre notato una certa somiglianza tra Jimmy-Senza-Faccia e Gabriele.
Leggo solo ora il commento... Nel frattempo c'è stata anche la decima puntata e domani ci sarà la penultima... Credo che con la puntata di domenica scorsa, tu abbia trovato già una risposta alle tue domande... Comunque, Jimmy è Gabriele, il suo "alterego" alla Dr. Jackyll e Mr. Hyde; quei ragazzi di cui parli sono uno dei primi esperimenti della VEX andati a buon fine, uccisi da Jimmy-Gabriele... se ho capito bene la scena.
RispondiEliminaComunque credo che già con la puntata di domenica scorsa tutto sia diventato più chiaro e credo che avremo buone speranze di capirci qualcosa in più (ma di sicuro non tutto) con le ultime due... per tutto il resto, ci sarà la terza serie.