Helda meaning.

Helda /ˈɦeld̪a/: antico nome germanico che significa "guerriera".

sabato 11 maggio 2013

Hai l'occasione per poter volare.

Nella mia avvilente indecisione, nella paura di sbagliare e negli infiniti dubbi, c'è qualcosa di buono, ho sempre saputo che cosa volevo nella mia vita. Mi sembra già una grande fortuna, visto che la maggior parte delle persone non sa cosa vuole, io forse non saprò tutto, ma almeno ho le idee abbastanza chiare sui miei obbiettivi ed è un grande traguardo già questo. L'avere un padre musicista, l'essere cresciuta a pane e musica ed aver avuto la fortuna di vivere esperienze che per quasi tutti possono solo essere sognate, ha probabilmente contribuito a fissare i miei obbiettivi, a rafforzarli con il tempo e a farli crescere insieme a me.
Quando da bambina dicevo di voler fare la cantante, tutti sorridevano, ero solo una bambina e crescendo avrei avuto un po' di buon senso; buon senso che non è mai arrivato, perchè ancora adesso rispondo a tutti allo stesso modo. Certo, al voler cantare - che è comunque ciò che voglio fare sopra ogni altra cosa -, si sono aggiunti altri obbiettivi, altri sogni altrettanto importanti. Sogni per cui vale la pena lottare. 
Quando a gennaio mi sono trasferita a Bologna, si prospettava davanti a me un inverno lungo e freddo. L'avevo capito già dalla neve che vedevo di tanto in tanto durante il mio viaggio in treno, quel viaggio che ha segnato il mio definitivo trasferimento, una svolta della mia vita. In quel momento non sapevo come sarebbe stata la svolta, sapevo che alle mie spalle lasciavo molto e che davanti a me c'era la nebbia. Tanta nebbia. Dev'essere stata una bella scarica di adrenalina attraversare la coltre di nebbia, camminare lentamente senza sapere dove mettere i piedi... il tanto temuto salto nel vuoto. Ma dovevo andare avanti, dovevo continuare la mia lotta contro i mulini a vento. Poi ho capito, la nebbia non era attorno a me, ma nella mia testa, così come i mulini. Ho letto da qualche parte che il nostro cervello durante il sogno produca una sostanza particolare, una sorta di fumo... Io mi sono semplicemente limitata a seguire i miei sogni. Come sempre. Poi l'inverno è passato, molto più velocemente di quanto mi aspettassi. Ho superato la nebbia, la neve, il freddo, la solitudine; certo, non è stato facile, ma se non uccide, fortifica, no?
Ad ogni modo non riesco a pentirmi delle scelte che ho fatto, non so dove mi porteranno, forse a niente o forse dovunque io voglia. Sono ottimista, lo sono sempre stata. Sono cresciuta con un grande esempio, una persona che ha fatto della perseveranza il suo motto ed è arrivata esattamente dove voleva. Essendo un esempio molto vicino a me, non riesco a non seguirlo e per quanto mi riguarda, va bene così.
"Ma che ne sai, se non ci provi mai? Che rischi corri se non vuoi volare? Coi piedi a terra, legato alla ragione, ti passa presto la voglia di volare... E anche se fosse solo finzione, vale la pena almeno di tentare. Se è un'occasione per poter volare, allora non la sprecare... prova a volare!"

2 commenti:

  1. mi piace molto il tuo ottimismo, vorrei averne un po' anch'io dato che ho un sogno nel cassetto che non riesco a tirar fuori, perchè io per prima non credo di poterlo realizzare...
    tu che ci credi, non ti fermare.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai smettere nei credere nei propri sogni, più danno l'apparenza di essere impossibili, più è bello lottare per realizzarli.
      H. =)

      Elimina