In queste occasioni mi piace osservare la gente con occhio fotografico per poi trarne spunti per le storie che scrivo ed ho notato che la maggior parte dei ragazzi indossavano più o meno le stesse cose. E, apparte casi sporadici, sono tutte cose allucinanti.
Mi ha sempre divertito il flusso continuo di mode che cambiano e che influenzano i miei coetanei, mode che sono spesso strane e talvolta anche insolite e che non hanno niente a che fare con la settimana della moda di Milano o le passerelle ufficiali, perchè - diciamocela tutta - nessuna persona sana di mente andrebbe in giro con estrosi vestiti traslucidi e sciarpe di piume di struzzo; così parallelamente alla moda ufficiale, si sviluppa una moda che si diffonde velocemente tra i giovani. O almeno a Napoli è così.
Tra i maschi ho notato questa passione per i jeans strettissimi che tendono a comprimere quel poco di "virilità" che era rimasta in loro dopo le cerette e le lampade, mentre per le ragazze ho individuato due categorie: da un lato c'erano le miss universo con vestitini cortissimi e decisamente troppo estivi per questo periodo, con colori eccentrici - giusto per non dare troppo nell'occhio - ed abbinamenti che farebbero invidia ad Arlecchino e, per completare il tutto, delle scarpe assurde con tacchi allucinanti che puntualmente nessuna sa portare ed iniziano quindi a camminare come dei T-Rex; dall'altra parte ci sono le finte sportive, queste si riconoscono subito per la maglia con la bandiera dell'Inghilterra in netto contrasto con la sciarpa stars and stripes, la felpa dell'Adidas di qualsiasi colore che non c'entra niente con la maglia e la sciarpa, i leggings e anche qui tacchi alti quanto l'Empire State Building di New York... Mi rivolgo a te ragazza che fai parte di questa categoria, tralasciando che hai più bandiere tu addosso di quante non ce ne siano fuori la sede centrale dell'ONU, ma come ti è venuto in mente di unire la felpa dell'Adidas con i decoltè tacco venti color rosa confetto?
Ed è in questi momenti che inizio a rivalutare i vestiti traslucidi e le sciarpe di piume di struzzo della collezione primavera-estate di chissà quale stilista eccentrico!
Nessun commento:
Posta un commento