Helda meaning.

Helda /ˈɦeld̪a/: antico nome germanico che significa "guerriera".

venerdì 11 maggio 2012

Canzoni che diventano tormentoni.

Post... ad... intermintenza... black out.
Non mi sono dimenticata del mio blog ad appena due mesi dalla sua "creazione", ma quest'intermittenza deriva dal fatto che devo studiare e quando mi metto al computer ho i neuroni che si prendono a pugni da soli e non riuscirebbero ad elaborare nulla.
Si sta avvicinando l'estate e una delle componenti dell'estate, apparte il sole, il mare e la vida loca ogni notte, sono le canzoni che diventano tormentoni, quelle che passano così tanto in radio o sui canali musicali, da diventare almeno familiari per tutti.
Devo dire che il 2012 ha già sfornato una serie di canzoni-tormentoni; quelli che secondo me fin'ora sono stati i più evidenti sono, "Somebody That I Used To Know", l'hanno passata così tanto che tutti l'hanno imparata a memoria e si cimentano nell'interpretare Gotye e Kimbra, dopo un amore fortissimo, io l'ho detestata definitivamente; le canzoni del nuovo album di Madonna, che secondo me è davvero fighissimo ed ha dato uno spintone a Lady Gaga, affermandosi come la vera regina del Pop; "Bad Girls" di MIA, "Young, Wild And Free" di Wiz Kahlifa e Snoop Dog; "Levels" di Avicii che a me ricorderà per sempre la festa dei trent'anni di Radio Deejay ed ogni volta che la riascolto mi emoziona sempre un po'... ed altre che è inutile che elenco.
Cos'è che fa di una canzone il tormentone del momento?
Ecco, oggi io ho provato ad individuare la ricetta del tormentone.
Punto primo, la cosa fondamentale è la musica. Stiamo parlando di una canzone che deve restare in testa, una canzone che si canticchia involontariamente, quindi non deve essere un capolavoro della musica, quella è un'altra storia. La musica deve essere coinvolgente e deve avere un bit abbastanza ritmato, insomma un vero tormentone dev'essere ballabile, non nel senso che deve diventare un ballo di gruppo, ma deve dare la possibilità di muovercisi sopra mentre si beve l'aperitivo, non so se ho reso l'idea.
Punto secondo, il testo deve essere leggero. Come dicevo prima, non sarà la canzone che vincerà il premio per la pace o qualcosa del genere a diventare tormentone, quindi il più free possibile.
Punto terzo, la radio deve passarla continuamente. Questo è il punto più difficile, perchè le radio sono le "lobbi" della musica, se una canzone piace ad uno speaker della radio - possibilmente uno speaker importante -, allora significa che la passerà continuamente e allora, inevitabilmente diventerà un tormentone!
Quelli che si annunciano i tormentoni di quest'estate mi sembrano davvero fighissimi, già mi immagino in riva a mare per l'happy hour con in sottofondo queste canzoni... vi lascio con quello che secondo me spacca più di tutti. "Drive By" dei Train.

2 commenti:

  1. ottima ricetta...semplice e veloce :D adoro Somebody That I Used To Know <3 baciii

    RispondiElimina
  2. Anche io l'adoravo, finchè Radio Deejay non ha deciso di passarla continuamente ed io l'ho aggiunta tra i preferiti della mia playlist. =)

    RispondiElimina