Helda meaning.

Helda /ˈɦeld̪a/: antico nome germanico che significa "guerriera".

martedì 29 maggio 2012

Nightmare.

Conosco questo viale, ci ho passato tutti i lunedì con papà quando ero piccola, ho festeggiato le mie promozioni alle elementari... Sì, è quasi una seconda casa questa traversa di Viale Kennedy, ho passato tutta l'infanzia tra lo Zoo, il bowling, il parco d'Oltremare e l'Edenlandia... È lì che stiamo andando.
Scorgo l'insegna e la musichetta snervante. Un tempo sarei stata contentissima di andare all'Edenlandia, da piccola avrei passato la mia vita lì, ma adesso è diverso... È finita la magia. Quando ero piccola mi sembrava il posto più bello del mondo, adesso mi sembra solo un vecchio lunapark che sta praticamente cadendo a pezzi per colpa delle speculazioni del direttore. C'era il progetto di unire l'Edenlandia e lo zoo qualche anno fa, a me sembrano millenni... Non se n'è mai fatto niente. Gli animali sono morti quasi tutti, alcuni per malattie, altri sono morti di fame, questo mi fa odiare i gestori; vicino la vasca delle foche è rimasto solo uno struggente cartellone con la scritta "Willy ringrazia tutti per il sostegno, ma la sua malattia era più forte di lui", mi vengono i brividi ogni volta che ci ripenso. Poche cose mi fanno stare davvero male, i maltrattamenti sugli animali sono una di queste!
Ritorno a pensare alla strada, prima che la rabbia si impossessi di me. Stiamo entrando nell'Edenlandia... Aspetta, stiamo?
Sento una piccola manina stretta nella mia, abbasso lo sguardo e vedo una bambina felice e saltellante. Ha i boccoli castani ed un vestitino rosa con le maniche a palloncino, in netto contrasto con il mio abbigliamento sportivo... I suoi occhioni scuri e il suo sorriso mi fanno venire i brividi. Sono io da piccola.
Saltella contenta e mi tira per fare presto. Le giostre sono tutte in movimento, sebbene non ci sia nessuno sopra, in effetti non c'è nessuno apparte me.
Passiamo per il chioschetto dove si possono comprare le graffe. L'odore è inconfondibile, è ancora impresso nella mia mente sebbene sia passato tanto tempo. E come la madeleine per Proust, la graffa dell'Edenlandia mi riporta alla mia infanzia e con lei vicino, sembra che l'attivazione della mia memoria involontaria sia ancora più veloce, senza che abbia deciso di fare nessuna ricerca del tempo perduto.
Mi tira distogliendomi ancora una volta dai miei pensieri. Detesto la sua felicità, è così felice in un momento inopportuno. Percorriamo velocemente la discesa che porta alle altre giostre, so dove vuole andare. In fondo ci sono i tronchi, la mia giostra preferita, o almeno lo era anni fa, alla sua età. Nella grotta c'erano i pirati, poi li levarono e misero un cartellone con l'immagine dei dinosauri e sopra la scritta "Stanno Arrivando", in sottofondo c'erano anche i ruggiti... Non sono mai arrivati. Dopo un po' era sparito il cartellone, ed erano rimasti solo i suoni un po' meccanici, poi sono spariti anche quelli ed è aumentata la puzza di acqua stagnata.
Ma non va verso i tronchi, o almeno non sono quelli il suo obbiettivo. Si avvinina al muro che divide l'attrazione dei tronchi dalla casa dei fantasmi, è ricoperto da una pianta rampicante.
La sposta con la sua piccola manina e ci troviamo davanti un altro lunapark, più piccolo, ma decisamente più bello dove c'è tanta gente. Mi ricorda un po' il parcogiochi allestito per il fourth july al Carney Park, ecco un altro ricordo offuscato della mia infanzia. Mi lascia la mano e scappa nell'altro parcogiochi e prima che possa raggiungerla, la pianta rampicante forma un muro che mi divide per sempre da lei. Il terrore si impossessa di me.
Ogni volta che faccio questo sogno/incubo - e ormai sono anni che si ripropone -, mi sveglio terrorizzata... Freud diceva che i sogni sono dei cassetti del nostro subconscio. Beh, devo ammettere che questi cassetti fanno più paura dei cassetti del mio armadio in cui gli indumenti fanno la guerra a causa del mio disordine... 

Volevo concludere questo post con qualcosa di utile...
I numeri d'emergenza per le zone colpite dal terremoto:
Ferrara0532771546
Modena: 059200200
Mirandola0535611039
San Felice800210644
Cento3332602730
Inoltre volevo ricordare che è attivo un numero a favore dei terremotati dell'Emilia al quale si può inviare un SMS al costo di 2€: 45500.
Tenete botta.


2 commenti:

  1. Ma sei sicura di questo numero??? Cioè, siamo sicuri che non è una speculazione??? Alla fine come sappiamo che alle popolzioni terremotate arrivano questi soldi?? Non credo che devolveranno ogni 2 euro a loro, c'è sempre un guadagno per le compagnie alla fine,di 2 euro ai terremotati ne arriva qualche centesimo è sempre così purtroppo. Infatti io non li dono non per cattiveria, ma perchè so che non arriveranno mai dove dovrebbero arrivare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il numero della protezione civile, io spero che il ricavato sia davvero devoluto ai terremotati, certo, non ne ho la certezza, ma al momento è l'unico modo in cui posso dare una mano. E credo che almeno della protezione civile ci si può fidare. Spero.

      Elimina