Scherzi apparte, ero troppo stanca e nel mio cervello c'era solo la nebbia che non c'è più a Milano, così avrei rischiato di scrivere solo minchiate, più del normale insomma.
È stato un primo maggio diverso dal solito, almeno per quanto mi riguarda, perchè sono rimasta a Napoli e questo non succedeva da circa quattro anni, infatti questo è il periodo in cui iniziano le tournèe estive e di solito mio padre mi porta con lui, ma sta volta non è stato possibile. Così mi si era presentato un primo maggio apparentemente più tranquillo, una giornata a casa di amici, invece è stato comunque molto intenso - sebbene in maniera differente dai miei standard - e siamo stati molto bene. Abbiamo cucinato e mangiato l'impossibile, sclerato in modo quasi allucinante e come sfondo della nostra giornata apparentemente tranquilla, c'era l'immancabile concertone del primo maggio e devo ammettere che vedere tutta quella gente che era lì in Piazza San Giovanni, mi ha fatto un certo effetto perchè in televisione rende di più l'idea di quante persone ci sono effettivamente, e sono davvero tante.
Riflettevo che, apparte piccoli elementi, il concerto del primo maggio ultimamente tende un po' a ripetersi e anche gli artisti che vi partecipano, sono quasi sempre gli stessi: ci sono quelli fissi che ormai li si vede tutti gli anni perchè fanno un certo tipo di musica che si confà con gli argomenti trattati in questo evento; poi ci sono quelli che vedono il loro unico momento di gloria nel concerto del primo maggio, dopodichè vengono ibernati e scongelati direttamente l'anno successivo; poi c'è l'artistista d'eccezione, il superospite ed infine ci sono artisti sconosciuti che magari diventano famosi proprio grazie al primo maggio. Da amante della musica e di concerti, devo ammettere che talvolta il concertone è un po' noioso da seguire tutto.
Comunque mi sembra un controsenso festeggiare il lavoro e i lavoratori proprio in questo periodo in cui il lavoro diminuisce sempre di più e c'è un numero esorbitante di disoccupati, tanto da spingere alcune persone al suicidio e inoltre ancora ci sono così tante morti sul lavoro. Ma non voglio alzare un polverone, così mi auguro che al prossimo primo maggio si possa festeggiare orgogliosamente il lavoro che aumenta superando le aspettative.
Volevo aprire una piccola parentesi riguardante le imminenti Olimpiadi di Londra 2012; dopo l'attesa e la curiosità per il cantante o la band che avrebbe dovuto aprire le gare, con nomi come Paul McCartney, i Rolling Stones e gli Who, è stato annunciato che saranno invece i Duran Duran a suonare per la cerimonia d'apertura. Mi chiedo come sono passati da artisti di un certo spessore, che hanno fatto la storia della musica, ai Duran Duran... Nulla in contrario, anche perchè mia madre mi lincia se parlo male delle band della sua epoca, ma insomma due domande me le faccio. Perchè i Duran Duran? Voglio capire che gli artisti prima citati possano costare un po' di più, o forse che abbiano rifiutato, ma con delle premesse così, non si può poi ripiegare in questo modo; immagino già l'amaro in bocca che avranno tutte le persone che vanno alle Olimpiadi e un po' c'avevano sperato di poter vedere il vecchio Paul o quei ragazzacci dei Rolling... O almeno per me sarebbe così. Però insomma, non stiamo comunque parlando degli ultimi sfigati e sono sicura che sapranno superare le aspettative di chi come me è un po' scettico al riguardo.
Anche se "Hey Jude" cantata da Paul McCartney, avrebbe fatto un certo effetto... Va bene, la smetto, altrimenti mi ritrovo messaggi minatori dei fans dei Duran Duran.
Nessun commento:
Posta un commento