Helda meaning.

Helda /ˈɦeld̪a/: antico nome germanico che significa "guerriera".

martedì 3 aprile 2012

Sto in fissa per una canzone!

"La radio ti passa un po' di metadone, qualcosa nascosto in qualche canzone, canzoni che sanno chi sei molto meglio di te."
Ogni tanto mi piace iniziare un post con una frase di una canzone che è in qualche modo attinente all'argomento di cui voglio parlare e in questo le canzoni di Ligabue mi sembrano sempre appropriate per qualsiasi tema.
Vi è mai capitato di andare in fissa per una canzone? A me capita molto spesso, soprattutto se c'è una frase nella canzone che mi rispecchia o che descrive un particolare momento.
Ecco, questo è il caso di "Somebody That I Used To Know" di Gotye e Kimbra che può essere facilmente dedicata a qualcuno; nel mio caso non si tratta di un ragazzo ma di un'amica, che adesso è solo qualcuno che conoscevo.
Non c'è cosa peggiore che associare una canzone ad una persona o ad un momento e questa canzone così bella non merita di fare una fine così indegna, infatti la mia fissa per questa canzone, per fortuna, va al di là delle associazioni improprie.
È una canzone molto interessante, che si differenzia da una produzione musicale sempre più diffusa negli ultimi tempi, ha un sound coinvolgente e in qualche modo ricorda molto Sting, e già questo mi sembra un grande punto a suo vantaggio.
Il successo di questa canzone è stato quasi immediato: si è passati velocemente dall'ascoltarla con diffidenza proprio per la somiglianza cone le canzoni di Sting, fino all'adorazione vera e propria, tanto che è stata la canzone più scaricata su iTunes Store nell'ultimo periodo ed anche io sono stata contaggiata dal sound coinvolgente e della voce particolare dei due cantanti.
L'ho adorata da subito ed ho iniziato ad ascoltarla praticamente sempre, facendola diventare anche la prima "colonna sonora" del blog. Però, quando vado in fissa per una canzone, alla fine succede sempre che finisco per detestarla tanto da cambiare canale ogni volta che l'ascolto per radio e, se si considera che Radio DeeJay la passa continuamente da gennaio, allora la canzone di Gotye stava per farmi questo effetto. Così per evitare la nausea che inevitabilmente mi sarebbe venuta ogniqualvolta l'avessi sentita anche solo per caso, ho deciso di disintossicarmi, levandola dai preferiti di iTunes e anche, con un po' di tristezza, dal blog.
Così, dopo una lunga ricerca, ho optato per "What I'll Do" di Lisa Hannigan, una canzone leggera ma anche carina che mi dà la sensazione di primavera e per ora, con questo sole tiepido ed il cielo azzurro, direi che ci sta.

Nessun commento:

Posta un commento